Accuracy International Arctic Warfare

L'Accuracy International Arctic Warfare è un fucile di precisione bolt-action progettato e distribuito dalla ditta inglese Accuracy International nel 1980. Di uso comune sia tra i militari che tra le forze di polizia (e anche dai civili) è dotato di un mirino telescopicoSchmidt & Bender, di estrema flessibilità e facilità d'uso.

BCM Europearms mod SLR (fucile italiano)

L' SLR (Sniper Long Range) è un fucile di precisione/competizione pensato per il tiro ludico sulla lunga distanza, costruita dalla ditta italiana BCM Europearms. L'azione è in 17/4 Ph e i calibri attualmente disponibili sono: 6.5 x 47 Lapua, .308 Wincester, .300 Wincester Magnum , .338 Lapua Magnum. L'alimentazione è monocolpo o caricatoreAICS a 5 colpi In questo caso i calibri e le lunghezze canna sono : 308 Win. canna 500, 550, 610 mm e 6.5x47 Lapua canna 610 mm. La meccanica è montata su una calciatura in fibra sintetica McMillan A5 (nell'immagine colore Black Olive).

Tabuk

Il Tabuk è un fucile di precisione di origine irachena, per tiratori scelti, creato da una versione modificata della mitragliatrice leggera RPK. Il Tabuk, come tutte le versioni delAK-47 e del Dragunov fabbricate in Iraq, è stato assemblato nei Al-Qadissiya Establishments, usando macchinari venduti al paese al tempo in cui il potere era nelle mani di Saddam Hussein dalla Zastava jugoslava, col beneplacito di Slobodan Milošević.

SVU

Il Dragunov SVU (in russo Снайперская винтовка укороченная, Snayperskaya Vintovka Ukorochennaya - fucile di precisione corto) è una versione bullpup del fucileDragunov. Lo SVU è stato sviluppato per soddisfare le esigenze delle forze di sicurezza del Ministero russo degli affari interni, tra cui l'OMON.

È più corto rispetto all'arma base e comprende un silenziatore e di norma un mirino telescopico.

La versione SVU-A (A per Avtomat), è la versione a fuoco selettivo auto/semiauto con cadenza di 30 colpi/min.

PSG1

Camerato in 7,62mm come il fucile dal quale deriva, il G3 della medesima fabbrica tedesca, ha una tiro utile di 600 metri, regolato da un'ottica Hensoldt Wetzlar 6X42 (sulla versione originale, in seguito dotata di ottiche diverse). Il funzionamento semiautomatico consente al tiratore di sparare immediatamente un secondo colpo, se necessario. L'estrema precisione (la casa garantisce rosate di 80 mm a 300 metri) ha garantito un buon successo che dura tutt'oggi.

XM2010

La modifica più importante riguarda il cambiamento del calibro: si passa dal 7,62 x 51 mm NATO al più performante .300 Winchester Magnum (7,62x67mm), in grado di aumentare decisamente il raggio d'azione del nuovo M24E1. L'esercito americano ritiene che questo cambiamento possa dare notevoli vantaggi in conflitti quali la guerra in Afghanistan.[5]